Shooting fotografico

Scopriamo prima di tutto cos’è uno shooting fotografico…

Uno shooting fotografico è uno dei vari rami dei “servizi fotografici”.
Ha lo scopo di mettere al centro del servizio stesso la persona che ne è partecipe e ne esalta in maniera positiva le particolarità attraverso dei ritratti fotografici.

Viene usato prevalentemente per un uso pubblicitario nei siti web, nei social media e in riviste on-line.

Dallo shooting fotografico nasce un book fotografico che risulta utile sia per un uso personale che per motivi lavorativi promozionali.  

Quali sono le persone che necessitano di uno shooting fotografico?

  • Ragazze/i che hanno bisogno di un book fotografico professionale che li rappresenti nelle varie selezioni di casting delle agenzie nel mondo pubblicitario, della moda e lavorativo in genere
  •  Persone di qualsiasi età che desiderano farsi un regalo immortalando quel preciso arco temporale della propria vita
  • Piccoli, medi e grandi imprenditori che hanno bisogno di avere una rappresentazione visiva per il proprio business da inserire nei propri siti internet, social media e in presentazioni e profili multimediali.  
  • Influencer che, oltre ai classici selfie e fotografie fai da te, abbiano il bisogno di avere delle vere immagini professionali da pubblicare nei loro profili social
  • Artisti: (musicisti, pittori, scultori, scrittori ecc, ecc) che tramite delle immagini professionali possano farsi conoscere negli ambiti organizzativi dei Live, mostre d’arte, incontri culturali e manifestazioni pubbliche

Quali sono le caratteristiche che si devono ottenere da uno shooting fotografico?

La migliore rappresentazione della persona esaltando, non solo l’estetica personale, ma anche la personalità, l’unicità individuale, il carattere e l’attitudine visiva che traspare fra il soggetto ritratto e il suo stile di vita.

Come si organizza?

Il primo passo dopo avermi contattato è quello di parlarmi un po’ di te, spiegandomi il motivo per cui desideri fare lo shooting fotografico.

Dopo queste prime informazioni, potremmo pensare assieme a come svolgere lo shooting fotografico stesso.

Penseremo alla location, al vestiario (outfit), al trucco (make-up) ed all’acconciatura (hair style).

Se hai le idee già ben chiare, perfetto, ben venga, condividile con me così vedremo come realizzarle.

Se invece non hai le idee chiare, non preoccuparti, ti aiuterò con vari suggerimenti così potrai scegliere quali siano le modalità migliori per ottenere il massimo risultato dallo shooting fotografico secondo i tuoi gusti ed ai tuoi bisogni personali.  

Chi potrebbe collaborare con noi?

  • Una/un make-up artist (truccatrice-truccatore) che, secondo le nostre necessità, penserà al trucco

  • Una/un Hair Style artist (parrucchiera/e acconciatrice/tore) che, sempre a seconda delle nostre necessità, si occupi dell’acconciatura

  • Una/un assistente fotografo che mi aiuterà nella gestione della luce

Quali qualità bisogna possedere per poter svolgere uno shooting fotografico?

Non è richiesta nessuna qualità particolare per svolgere uno shooting fotografico.
Non bisogna per forza di cose essere delle-dei modelle/i professionisti o aver già svolto degli altri shooting fotografici, ma viene richiesto un po’ di impegno, voglia di mettersi in gioco e semmai un po’ di ascolto dei vari consigli che ti posso dare.

Tutto qui…

Bisogna conoscere le pose fotografiche per svolgere uno shooting fotografico?

Come avrai dedotto i progetti dei vari shooting fotografici possono essere molto diversi fra di loro in base a cosa si vuole ottenere, trasmettere e comunicare.

Variano secondo lo scopo per qui si creano.

Ci sono shooting fotografici dove la massima spontaneità possibile viene ricercata ed enfatizzata.

Altri dove il fotografo aiuta chi posa suggerendole/gli dei piccoli cambiamenti posturali.

Altri ancora sono completamente strutturati su delle pose, ma quest’ultimi sono quasi sempre richiesti e svolti da delle/i modelle/i professionisti.



Conclusioni e pensieri di Maxology Photo

Uno shooting fotografico ha chiaramente lo scopo di ottenere delle fotografie che rappresentino nella maniera più ottimale la persona ritratta.

Assieme alla persona, deve anche e soprattutto rappresentare la personalità e ciò che il soggetto desidera far intravedere dallo stesso.

Ogni shooting fotografico deve essere unico e personalizzato in base alle esigenze di chi lo richiede. Uno shooting fotografico necessita impegno, sia da parte del fotografo, se ci sono, da parte dei vari collaboratori ed anche quello della persona fotografata, ma posso assicurare che uno shooting fotografico, oltre ad avere lo scopo di produrre delle fotografie ottimali, è anche un momento da dedicare a sé stessi, di divertimento e di piacere dove ci si mette in gioco e si affrontano le possibili difficoltà facendo così crescere la propria autostima.

Serenità, il buon umore, il sorriso ed il totale rispetto reciproco sono le basi dei miei servizi fotografici ed in questa atmosfera svolgo anche gli shooting fotografici.

Se ne sei interessato, non esitare a contattarmi, ti darò tutte le informazioni di qui hai bisogno.

Ti auguro di tutto cuore, buona vita!

Max by Maxology Photo   

Lascia un commento